PAESE MIO

PAESE MIO

Passeggiata teatrale tra borghi e campagne

scritta e interpretata da Luca Privitera e Elena Ferretti

una produzione di Le Strenne di Baal

realizzato in collaborazione con Ultimo Teatro Produzioni Incivili e Rete delle Memorie Popolari

sostenuto da Eco Istituto Le Cerbaie, Regione Toscana, Pez, Comune di Buggiano, Comune di Uzzano, Comune di Chiesina Uzzanese, Comune di Castelfranco di Sotto

Questo progetto è un appendice di Memorie di Strada

Il 5 settembre 2020 il Comune di Ponte Buggianese consegnata all’autore e interprete Luca Privitera una targa di riconoscimento per la valorizzazione del territorio attraverso il Teatro.

SINOSSI Un progetto di narrazione dedicato alla tradizione orale e alle Veglie Toscane. Attraverso: canti, stornelli, poesie e racconti di una volta, un attore e un’attrice accompagneranno gli spettatori in un pellegrinaggio all’insegna della semplicità e della memoria. Un’esperienza suggestiva e coinvolgente per attraversare il territorio ed i suoi paesaggi.

TAPPE E TEMATICHE tappa 1 – gli stornelli, la vita contadina, il cibo, le poesie / tappa 2 – le donne, le patate, il marito, la ribellione / tappa 3 – la zia, i viaggi, la fede, gli oggetti / tappa 4 – la radio, il vestito, l’attesa, il desiderio / tappa 5 – la prima guerra mondiale, la gioventù, la paura, la natura / tappa 6 – il brigantaggio, la scoperta, il tesoro, il sogno americano. 

RECENSIONI E COMMENTI

NOTE TECNICHE La passeggiata spettacolo può essere rappresentata all’interno di percorsi: rurali, turistici, artistici, naturalistici, culturali, culinari; attraversando: boschi, borghi, centri storici, parchi, oasi, giardini storici, tenute agricole, agriturismi, vivai, siti archeologici, aie, fattorie. Articolata in sei tappe, ha una durata che può variare da 1 ora a 1 ora e 40 minuti – secondo l’itinerario scelto. Non necessità di apparati tecnici: amplificazione o luce; può essere replicata 2 volte al giorno ed essere realizzata sia in diurna che in notturna (naturalmente in un percorso protetto da rumori cittadini). Gli attori in coordinamento con gli organizzatori, sceglieranno il percorso più suggestivo e adatto. Può essere svolto sia nella versione con due attori (6 tappe) sia con un attore (4 tappe). E’ adatto a tutte le età (dai 10 ai 99 anni). Inoltre può essere realizzata in contesti di rigenerazione urbana e sociale.

LOGO RACCOGLITORI 4

Per altre info contattare la direzione: info web https://ultimoteatro.wordpress.com/  info mail ultimoteatro.produzionincivili@gmail.com info cell 334 1310282

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...